22 settembre 2008

Intermezzo 8 - Passione e Ragione

Rieccomi qui a prendere in mano saldamente questo mio Blog per scrivere questo intermezzo, d'occasione e di spiegazione: riguarda quattro cose, due riportate nel titolo, una qui sopra in immagine ed una in poesia più sotto. Non so quanti di voi - e non so neanche se posso dire "voi" - si sono chiesti cosa fosse quello schema che avevo fotografato e messo nel post Legami, ma ora giunge il momento di spiegare brevemente cosa sia e quale sia la sua funzione.
Questo schema rappresenta un modo di pensare e di vedere il mondo ma anche una base per creare o per criticare e giudicare le cose. Raccoglie in quattro punti quelli che a mio parere sono i pilastri dell'uomo: inclinazione, dovere, volontà e intelletto. Ogni uomo - ma anche ogni ente - può mostrarsi in uno di questi pilastri o in due o più, può percorrere qualsiasi strada da un punto all'altro dello schema, stando nel territorio della fisica o della metafisica, della necessità o della facoltà. Le linee disegnate sono solo i percorsi più "comodi": ne esistono infiniti di questi cammini, tortuosi o dritti che siano. Di tutti quei punti sopra disegnati voglio parlarne di due in particolare, che mi stanno a cuore più degli altri in questi periodi: Ragione e Passione. Sono due elementi importanti nella storia di un uomo come nelle cose e sono la mediazione fra due elementi: la Ragione fra inclinazione e intelletto, la Passione fra dovere e volontà. Possiamo vederli come i cardini di due sistemi filosofici: il Razionalismo e l'Idealismo, anche se preferirei evitare di vedere la parte destra dello schema così come l'hanno osservata i filosofi romantici. Cosa sono è presto detto: il primo, la Ragione, è il movente di tutte le idee che nascono dalla mediazione fra l'istinto naturale dell'uomo e le sue conoscenze, che lo frenano e mettono in moto le sue riflessioni; il secondo, la Passione, è invece l'Eros, la quantità non solo di sentimenti, ma anche di elementi caratteriali, che un uomo possiede: è infatti la mediazione fra ciò che una persona vuole ottenere e ciò che, per la sua Educazione, è invece dettato a fare per dovere verso qualcosa o qualcuno. In mezzo fra Ragione e Passione, proprio nel centro dello schema dovrebbe invece stare l'uomo: quella è la condizione di equilibrio massima, una posizione precaria ma che, anche se raggiunta per pochi secondi, può essere importantissimi nello sviluppo di una personalità. Una volta una persona mi chiese se un uomo si potesse trovare anche in un altro punto dello schema ed io risposi di si: quello schema può riassumere le numerose variazioni dell'animo umano, che in determinati periodi può trovarsi in differenti punti. L'importante, dal mio punto di vista, è stare sempre in equilibrio, nei territori sicuri della Ragione o della Passione, della Psiche o della Società. Per mia educazione e per mio convincimento, quelle cose che portano l'uomo da un estremo all'altro sono gli eventi più traumatici - in positivo ed in negativo - che una persona possa sopportare: bisogna avere la forza di porre un freno, un limite per non esagerare, per non passare da un estremo all'altro. Nel mio piccolo ho trovato persone più o meno equilibrate e persone in periodi meno equilibrati che sono state comunque interessantissimi punti di contatto: non è quindi dal maggior equilibrio di una persona che denoto le mie simpatie. Una delle persone più equilibrate che io conosca, una persona per cui provo una stima incommensurabile e che mi meraviglia sempre del suo pensare è mio padre, che oggi compie ## suonatissimi anni. Buon Compleanno! Ma c'è in particolare una persona per cui provo, ora come ora, un caleidoscopio di sentimenti ha dimostrato in vari mesi di essere "l'immagine vivente di Sofrosine", una persona equilibrata, modesta, riservata ma anche passionale, impegnata ed attenta. In questi giorni ha trasformato una delle sue passioni in un impegno costante: potete trovare il suo Blog fra i link, alla voce "Josep Carreras". Questa, più di altre, ha saputo incarnare il giusto equilibrio fra la sua Ragione, che mai l'abbandona, e la sua Passione, che è sempre con lei. Con tutto il mio affetto, Buon Compleanno Ludovica.
Livido di Passione --- Livido, il viso umido, illuso da sorrisi, ogni stantato riso mostra: l'ho visto su bocche intense di gioia, come sui bimbi sperduti ancora incoscenti, che come noi evitan le parole. Spirito Giovane a.k.a. Daniele Fusetto

1 commenti:

by Ax ha detto...

Ciao, Daniele, sono rientrato da un periodo di ferie e passo velocemente a salutarti. Spero di poter postare qualcosa di meglio nei prossimi giorni, ma per il momento la mia simpatia va alla Passione, soprattutto nell'Arte.
Coloro che mi affascinano maggiormente sono quelle in grado di scardinare quelle 4 mura di ragione che le rivestono: tendenzialmente persone solitarie nel loro percorso, ma che trascinano le altre.

Alex.

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .